Orsero ha sottoscritto un contratto di finanziamento ESG linked a medio-lungo termine 2022-28 per un importo complessivo di 90 milioni con un pool di banche europee.
In particolare, la struttura del finanziamento prevede l’erogazione in 3 linee di credito:
- Linea 1: propedeutica in parte al rifinanziamento del precedente pool sottoscritto nel 2018 (di originari 60 milioni e residui circa 22 milioni al 30/06/2022) e al finanziamento di investimenti operativi, per l’importo di 33,3 milioni ed erogabile entro 10 giorni lavorativi dalla firma del contratto;
- Linee 2 e 3: a sostegno dell’attività di M&A del gruppo per complessivi 56,7 milioni ed erogabili entro la fine del corrente esercizio per supportare il fabbisogno finanziario derivante dalle due acquisizioni previste in Francia.
Il tasso di interesse sarà variabile, parametrato all’Euribor a 6 mesi senza floor oltre al margine che sarà anche basato sulla evoluzione di alcuni indicatori ESG oggetto del Piano Strategico di Sostenibilità di Orsero e, in particolare, a KPIs relativi alla filiera di
approvvigionamento (coinvolgimento dei fornitori sui temi di sostenibilità) e di intensità energetica (in termini di riduzione dell’indice kwh/mc).
Il rimborso del finanziamento avverrà entro il 30/06/2028 con un piano di ammortamento semestrale a capitale costante: per la Linea 1, a partire dal 31/12/2022, mentre per le Linee 2 e 3 a partire dal 31/12/2023.
Il contratto di finanziamento prevede inoltre il rispetto di alcuni parametri finanziari, Posizione Finanziaria Netta/Patrimonio Netto e Posizione Finanziaria Netta/Adjusted EBITDA, in linea con quelli già applicati a precedenti finanziamenti e basati su valori che escludono l’applicazione del principio contabile IFRS16.
Non sono invece previste garanzie o vincoli a contrarre ulteriore indebitamento “pari passu” da parte di Orsero; il contratto prevede clausole di Change of Control tipiche per questa tipologia di operazioni.
L’operazione in oggetto consente al gruppo di allungare la durata complessiva dell’indebitamento a medio termine residuo relativo al pool del 2018 fino al 2028, fornire nuove risorse finanziarie per la prosecuzione del percorso di crescita organica e per le acquisizioni, concentrare ulteriormente i rapporti di finanziamento su un limitato gruppo di banche nazionali ed internazionali con i quali il gruppo intrattiene relazioni strategiche e di lungo periodo.