Global Markets Auto – Porsche: utile +31% a 3,2 mld in 6 mesi, confermate previsioni 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,4% e S&P 500 e Dow Jones dello 0,9%.

Porsche ha chiuso il primo semestre con un utile ante imposte in crescita del 31% a 3,24 miliardi. Il risultato del gruppo è influenzato dal segmento ‘core investment’ di Porsche SE, in particolare per l’investimento in Volkswagen AG. La liquidità netta è scesa a 504 milioni al 30 giugno (641 milioni al 31 dicembre 2021), a causa dell’acquisizione di ulteriori azioni privilegiate di Volkswagen dal 29 marzo al 6 maggio 2022, compensato peraltro dalla vendita di azioni di PTV Planung Transport Verkehr GmbH a Bridgepoint.

Confermate le stime per l’intero anno fiscale 2022, che vedono un utile al netto delle imposte compreso tra 4,1 e 6,1 miliardi, mentre la liquidità netta dovrebbe oscillare tra 0,2 e 0,7 miliardi.

Tesla effettuerà un frazionamento azionario 3 per 1 che darà agli azionisti registrati al 17 agosto un dividendo di due azioni ordinarie aggiuntive il 24 agosto. Le negoziazioni inizieranno su un
frazionamento azionario, base rettificata, il 25 agosto.

Intanto il titolo (+4,2%) guida i guadagni del settore dei veicoli elettrici e delle energie rinnovabili dopo che il Senato Usa ha approvato il pacchetto da 740 miliardi di dollari su clima, tasse e sanità, definito dai democratici come il più grande investimento nella lotta al cambiamento climatico mai effettuato nel paese.

Infine, fonti di stampa riportano che Tesla ha raggiunto un accordo da 5 miliardi di dollari per assicurarsi le forniture di nickel dall’Indonesia nei prossimi cinque anni, nell’ambito degli sforzi per procurarsi gli approvvigionamenti di materiali chiave per le batterie.