Infrastrutture (-1,2%) – Settimana in ribasso per Inwit (-5,7%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,2%, contro il -0,2% del corrispondente indice settoriale europeo e il +0,8% del principale indice di Milano (+0,8%).

Atlantia (+0,7%) ha preso atto della volontà di Carlo Bertazzo, CEO e DG di Atlantia, espressa nel quadro di un accordo consensuale, di non guidare più la Società dopo il previsto delisting del titolo dalla Borsa Italiana. Al termine dell’OPA totalitaria sulle azioni Atlantia promossa lo scorso aprile da Edizione e dal Fondo Blackstone, una volta consolidato l’eventuale delisting e il relativo assetto azionario, si aprirà una fase nuova di crescita e di sviluppo aziendale. La Società ha colto con favore la disponibilità di Carlo Bertazzo a rimanere in carica fino al 31 dicembre 2022.

Per quanto riguarda i risultati del primo semestre 2022, Atlantia ha realizzato ricavi per 3,3 miliardi di euro (+18% a/a) e un Ebitda di 2,1 miliardi (+22%), beneficiando della ripresa del traffico autostradale e aeroportuale. L’utile consolidato si attesta a 6,1 miliardi, con un contributo da ASPI di 5,8 miliardi (di cui 5,3 miliardi di plusvalenza), mentre l’utile di pertinenza del Gruppo è pari a 0,2 miliardi, escluso il contributo ASPI e l’utile di terzi.

INWIT (-5,3%) ha reso noto che in data 3 agosto 2022 l’Amministratore Delegato, Giovanni Ferigo, e i Consiglieri non esecutivi Giovanna Bellezza, Sabrina Di Bartolomeo, Rosario Mazza e Agostino Nuzzolo hanno rassegnato le dimissioni dalla carica, con efficacia dalla data del closing dell’accordo di cessione di azioni Daphne 3 S.p.A. (che detiene una quota del 30,2% in INWIT) sottoscritto in data 14 aprile 2022 tra TIM S.p.A. e un consorzio di investitori guidato da Ardian.

ENAV (+0,8%) ha approvato i risultati del primo semestre 2022, chiusi con ricavi totali in aumento a 412,1 milioni (+9,9%). I ricavi da attività operativa, pari a 392,5 milioni, sono più che raddoppiati rispetto al primo semestre 2021 (+175%) per effetto del maggior traffico aereo gestito.