Mercati – Apertura positiva per l’Europa, a Milano Ftse Mib a +0,8%

Partenza sopra la parità per le borse europee, in un contesto in cui gli operatori continuano a valutare la prospettiva di una recessione e le strette monetarie delle banche centrali per contrastare l’inflazione.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,8% in area 22.750 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+1%), l’Ibex 35 di Madrid (+1%), il Ftse 100 di Londra (+0,7%) e il Cac 40 di Parigi (+0,7%).

I dati sul mercato del lavoro Usa migliori delle attese diffusi venerdì hanno rafforzato le aspettative di un altro maxi rialzo dei tassi di interesse da 75 punti base da parte della Fed anche a settembre.

L’attenzione degli operatori su sposta ora sul report sui prezzi al consumo a luglio negli Stati Uniti in uscita questa settimana, che potrebbe contribuire a formulare le previsioni sulle prossime mosse dell’istituto di Washington.

Se da una parte l’inflazione sembra aver raggiunto il suo picco, dall’altra resta da chiarire se si manterrà a lungo su livelli elevati. I prezzi Usa a luglio sono attesi in rallentamento dal 9,1% all’8,7%, non sufficiente per gli analisti a far deviare dalla posizione falco della politica monetaria della Fed.

Sullo sfondo resta l’escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Cina innescate dalla visita a Taiwan della speaker alla Camera Usa Nancy Pelosi, con Pechino che prosegue le esercitazioni militari.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, in una giornata priva di appuntamenti macroeconomici significativi. Il cambio euro/dollaro viaggia a 1,017 e il dollaro/yen a 135,4.

Tra le materie prime in rimonta le quotazioni del greggio dopo le perdite della scorsa settimana, con il Brent (+0,9%) a 95,8 dollari e il Wti (+0,9%) a 89,8 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 210 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,02%, dopo che venerdì Moody’s ha abbassato l’outloook sull’Italia da stabile a negativo confermando il rating Baa3.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Saipem (+2,4%), Tenaris (+1,6%), A2A (+1,3%), Hera (+1,3%), Stm (+1,1%) e Prysmian (+1,1%), mentre arretra Diasorin (-0,1%).