Obbligazioni – I rendimenti btp si muovono in controtendenza

Tassi in aumento per i Btp, in controtendenza rispetto agli altri benchmark europei, con lo sguardo già puntato sull’agenda macro dei prossimi giorni.

Listini continentali positivi con il Ftse Mib che guadagna lo 0,6%.

Archiviato il solido job report Usa diffuso venerdì scorso che ha rafforzato la prospettiva di aumenti più decisi dei tassi di interesse da parte della Fed, lo sguardo degli investitori ha iniziato già a focalizzarsi sull’indice dei prezzi al consumo in calendario mercoledì con l’obiettivo di avere indicazioni più chiare sul percorso di politica monetaria della banca centrale americana.

L’ipotesi più probabile al momento sembra quindi una nuova stretta da 75 punti base a settembre, dopo quelle di pari entità di giugno e luglio.

Sullo sfondo continuano intanto a pesare le tensioni geopolitiche su Taiwan ancora a causa della visita della presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, con l’esercito cinese che prosegue le esercitazioni vicino all’isola.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del BTP decennale sale di 3 bp al 3,03% con un spread a 214 punti (+7 bp), dopo che venerdì Moody’s ha confermato il rating sull’Italia a Baa3 ma ha tagliato l’outlook da stabile a negativo. Oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa al 2,78% (-5bp).