Utility (-0,1%) – Snam (+1,1%) best performer tra le big nell’ottava

Nelle ultime cinque sedute il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato complessivamente un -0,1% rispetto al +0,3% del corrispondente europeo e al +0,8% del Ftse Mib.

Sguardo ancora puntato sulle indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali e le prossime mosse delle banche centrali, a seguito tra l’altro di un solido job report Usa di luglio, e sulle tensioni geopolitiche.

Snam (+1,1%) guida le big dopo aver reso noto che l’agenzia S&P Global Ratings ha confermato il rating a lungo termine della società, pari a ‘BBB+’, rivedendo l’outlook a stabile da positivo.

Enel (+0,9%) comunica che l’Hydrogen Industrial Lab di Enel Green Power è tra i progetti italiani beneficiari del finanziamento IPCEI Hy2Tech, il fondo con una dotazione complessiva di 5,4 miliardi di euro messo a disposizione dall’Unione europea per lo sviluppo d’iniziative d’interesse strategico incentrate sull’idrogeno.

Inoltre ha annunciato che all’Argentario, in Toscana, e a Santa Margherita Ligure, ad agosto, sarà possibile usufruire di un servizio innovativo grazie alla collaborazione fra Enel X Way, la global business line del colosso elettrico italiano dedicata alla mobilità elettrica, ed E-GAP.

Ha anche siglato un protocollo d’intesa con Ceramica Mediterranea per un progetto di ampio respiro che punta alla riconversione in chiave sostenibile dell’impianto sardo dell’azienda attiva nella produzione e nel commercio di grès porcellanato di alta qualità. Inoltre è tra le prime aziende al mondo ad aver adottato volontariamente la norma ISO 56002 sulla gestione dell’innovazione.

Italgas (-2%) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dal Gruppo Fiamma 2000 delle attività di distribuzione e vendita di GPL, con relative reti e impianti, gestite in 12 comuni della Sardegna.

S&P Global Ratings (S&P) ha confermato il rating di lungo termine di Terna (-2,4%) a ‘BBB+’, un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana, e ha rivisto l’outlook a ‘stabile’ da ‘positivo’. Inoltre, la società ha sottoscritto un Credit Facility Agreement ESG linked per complessivi 300 milioni.