Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto del 69,88% del capitale di Vin.Ci. posseduto da Vincenzo Cioffi.
La società oggetto dell’operazione è proprietaria del portale ProfumeriaWeb, e-commerce in Italia nei settori profumeria, cosmesi e make-up anche su segmento luxury, con oltre 200 marchi all’attivo nel proprio catalogo.
Conformemente allo statuto sociale di Vin.Ci., relativamente al diritto di co-vendita, l’accordo si intende rivolto anche a tutti gli altri soci affinché questi possano aderirvi.
Il corrispettivo complessivo per il 100% del capitale è pari a 4,1 milioni, salva l’applicazione di un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore dell’acquirente basato su talune grandezze tra le quali PFN ed ammontare del magazzino di Vin.Ci. alla data di closing ipotizzata per il 30 settembre 2022.
Il prezzo verrà corrisposto in due tranche: la prima, pari al 50% dell’importo massimo pattuito (2,05 milioni), la seconda a fronte della determinazione dei valori soglia propedeutici alla determinazione dell’eventuale rettifica di prezzo.
Fabio de Concilio, AD di Farmacosmo, ha dichiarato: “Con questa operazione Farmacosmo si
conferma uno dei leader di mercato nella vendita online di prodotti per la cura ed il benessere della persona. Abbiamo già predisposto un piano operativo volto all’ottimizzazione del portale, allo sfruttamento delle sinergie di ricavo e di costo e allo scale-up del private label Cobea. L’attuale business model verrà integrato con quello di Farmacosmo e potenziato nella revenue generation grazie ad un framework strategico già allo studio dei nostri team di marketing e di IT. L’obiettivo è creare una piattaforma integrata di servizi per la cura ed il benessere della persona: questa operazione
segue alla recente partnership con il portale YouHealthy per l’offerta del servizio di telemedicina.”
L’acquisizione consentirà di poter avviare questa nuova linea di business con una base utenti di oltre 82.000 utenti (riferimento anno 2021), e di oltre 139.000 ordini totali (idem). L’operazione allarga la value proposition della società, che consolida il suo status di punto di riferimento nell’ambito e-commerce per la cura ed il benessere della persona.
Sommando la base utenti cumulata dei portali Farmacosmo e ProfumeriaWeb, nel 2021 si sarebbe potuto apprezzare un incremento di oltre il 33% rispetto a quanto espresso dalla sola Farmacosmo.
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