Global Markets Industrial – BHP avvia collaborazione con Pan Pacific Copper e Norsepower

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib avanza dello 0,8%, il Dax dello 0,9% e il Ftse 100 dello 0,2%. A Wall Street lo S&P 500 guadagna l’1,7%, il Nasdaq il 2,2% e il Dow Jones l’1,6%.

BHP Group (+0,6%) ha stretto una partnership con Pan Pacific Copper (PPC) e Norsepower per ridurre le emissioni di gas serra dal trasporto marittimo tra le miniere di BHP in Cile e le fonderie di PPC in Giappone. Le aziende stanno valutando e pianificando un’installazione retrofit del sistema di propulsione assistita dal vento a bordo di un vettore combinato gestito da Nippon Marine. Il termine dell’installazione è previsto per il terzo trimestre del 2023.

A seguito dei risultati superiori alle attese, Intesa Sanpaolo ha alzato la raccomandazione su Prysmian (+3%) da ‘Add’ a ‘Buy’, fissando il TP a 39,20 euro.

L’offerta pubblica di acquisto lanciata da Edizione e Blackstone su Atlantia, attesa per fine agosto, è rimandata tra fine settembre ed inizio ottobre. L’autorizzazione da parte della Banca di Spagna e Bankitalia richiede più tempo di quanto inizialmente ipotizzato.

Infine, Ferrovial (-1%) ha intenzione di valutare le opzioni per la sua partecipazione del 25% nell’aeroporto londinese di Heathrow.