Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.
Seduta incerta per i listini europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,6% e il Da oscilla sulla parità. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,9% e S&P 500 e Dow Jones dello 0,8%.
Forti vendite su Sanofi (-5,8%), GSK (-9,1%) e Haleon (-8,7%) a causa delle crescenti preoccupazioni sui contenziosi relativi al farmaco antiacido Zantac ritirato dal mercato. Il medicinale è oggetto di una serie di cause legali per lesioni personali negli Stati Uniti con l’accusa di essere cancerogeno. Le società non avrebbero avvertito adeguatamente i consumatori sui rischi per la salute legati all’uso del prodotto. Pfizer, che possiede più di un quarto del capitale di Haleon, cede il 3%.
Valneva si muove in calo del 3,2% dopo aver registrato nel semestre una perdita netta di 171,5 milioni contro 86,4 milioni dello corrispondente periodo dell’esercizio precedente.
La società, che sta subendo difficoltà nella vendita del suo vaccino anti Covid, con la rescissioni dell’accordo con il Regno Unito e la netta riduzione del volume delle vendite agli Stati Ue, si attende ora un giro d’affari nel FY22 tra 340 e 360 milioni rispetto alla precedente previsione di vendite nella parte bassa del range 430-590 milioni.