I ricavi di Walt Disney nei primi nove mesi 2021/2022 sono aumentati del 28% a 62,6 miliardi di dollari. Al suo interno, Media and Entertainment Distribution ha segnato un +12% a 42,3 miliardi, e Parks, Experiences & Products un +92% a 21,3 miliardi. Questa ultima voce ha beneficiato di un allentamento delle restrizioni covid che ha portato alla riapertura dei parchi e resort.
Il numero degli abbonati dei servizi in streaming è salito a 221 milioni (+27% a/a), grazie all’aggiunta di 14,4 milioni di abbonati a Disney+ nel terzo trimestre (vs stima di 10 milioni).
L’Ebit è passato da 6,2 miliardi a 10,5 miliardi, registrando un aumento del 70%. Il periodo si è chiuso con un utile netto di competenza dei soci pari a 3 miliardi (vs 1,8 miliardi nel periodo di confronto) e un EPS diluito a 3,22$ (vs 1,91$).
Nel solo terzo trimestre 2021/22 i ricavi si sono fissati a 21,5 miliardi (+26%) e l’utile netto di competenza dei soci a 1,4 miliardi (918 milioni nel periodo di confronto).
Bob Chapek, CEO del gruppo ha dichiarato: ”Abbiamo avuto un trimestre eccellente, con i nostri team creativi e commerciali di prim’ordine che hanno permesso di ottenere performance eccezionali nei nostri parchi a tema nazionali, grandi aumenti negli ascolti degli sport in diretta e una significativa crescita degli abbonati ai nostri servizi di streaming. Con 14,4 milioni di abbonati a Disney+ aggiunti nel terzo trimestre fiscale, ora abbiamo 221 milioni di abbonamenti totali alle nostre offerte di streaming. Continuiamo a trasformare l’intrattenimento verso il nostro secondo secolo di vita, con nuove storie avvincenti attraverso le nostre numerose piattaforme e con esperienze fisiche uniche e coinvolgenti che superano le aspettative degli ospiti, il che si riflette negli ottimi risultati operativi di questo trimestre”.
Infine, segnaliamo che i risultati e la crescita degli utenti superiore alle attese sono stati apprezzati dal mercato come confermato dall’aftermarket di ieri sera che ha spinto il titolo a un rialzo del 6,8%.