Global Markets Tech e Telecom – Balzo di Telecom Italia (+5,3%) per piano Fratelli d’Italia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib avanza dello 0,4%, il Dax dello 0,6% e il Ftse 100 dello 0,3%. A Wall Street lo S&P 500 guadagna lo 0,5%, il Nasdaq lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,3%.

Le azioni di Telecom Italia salgono del 5,3% dopo le indiscrezioni secondo cui Fratelli d’Italia starebbe studiando un piano per nazionalizzare la società e vendere i suoi asset nel tentativo di dimezzare il debito.

Apple (+0,9%) ha confermato ai fornitori ordini per assemblare 90 milioni di unità del nuovo iPhone14, nonostante il deterioramento delle prospettive per il mercato degli smartphone. Per il 2022, la società di Cupertino ha ancora intenzione di assemblare un totale di circa 220 milioni di iPhone.

Guggenheim Securities ha avviato le coperture di Oracle (+2,7%) e di Microsoft (+0,4%) fissando rispettivamente TP a 107$ (con rating “Buy”) e a 292$ (con rating “Neutral”).

Infine, la corte federale australiana ha stabilito che Google deve pagare una multa di 60 milioni di dollari per aver violato le leggi sui consumatori, tenendo traccia delle posizioni di alcuni telefoni Android tra gennaio 2017 e dicembre 2018 anche quando la cronologia era impostata su ‘disattivata’.