Beni per la casa (-1,2%) – Ottava positiva per Technogym (+4,7%)

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo dell’1,7%, in un contesto che ha visto gli operatori intenti a valutare le prospettive dell’economia contro le attese sulle prossime mosse della Fed dopo i segnali di raffreddamento dell’inflazione.

Il calo inatteso dei prezzi alla produzione Usa a luglio in aggiunta alla frenata superiore alle previsioni di quelli al consumo hanno infatti alimentato le speranze su un rallentamento nel ritmo dei rialzi dei tassi di interesse.

I commenti di diversi esponenti di vertice della banca centrale Usa hanno tuttavia avvertito su come la lotta al carovita non sia ancora finita, rendendo necessari ulteriori ritocchi del costo del denaro.

Il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha segnato un -1,2% w/w, rispetto al +1,5% w/w del corrispondente indice europeo. Nel settore dei beni per la casa in rialzo Technogym (+4,7% w/w), mentre ha chiuso l’ottava poco mossa De’Longhi (+0,2% w/w).

Tra le piccole capitalizzazioni positiva solo Bialetti (+0,9% w/w) nella settimana, mentre le vendite hanno colpito soprattutto Sabaf (-4,2% w/w), B&C Speakers (-2,2% w/w) ed Emak (-2,1% w/w).