Global Markets Banche – Barclays: timori per i fondi ESG sono eccessivi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per le borse europee: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,2%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,7%.

Barclays non vede nessun segnale di ritirata da parte dei clienti da prodotti di debito ESG, mettendo in guardia contro il rischio di sovrastimare il più ampio declino che sta registrando questa forma di investimento.

“Non stiamo assistendo a significativi passi indietro nell’agenda ESG” ha dichiarato Charlotte Edwards, ESG credit strategist di Barclays. “Dal lato equity, ci sono segnali che i fondi ESG siano leggermente scesi, ma tale sviluppo non è stato trasferito ai mercati del debito. In generale, molte delle preoccupazioni sono leggermente esagerate quando si tratta di monitorare la performance dei fondi ESG”.

Secondo alcune indiscrezioni, Credit Suisse starebbe rischiando ulteriori ritardi nella costituzione della propria attività di gestione patrimoniale in Cina e nell’espandere i suoi servizi di negoziazione di azioni in altre città oltre Shenzhen dopo l’esodo di diversi dirigenti.

Dopo l’uscita di diversi manager, la China Securities Regulatory Commission ha detto alla banca che posticiperà i propri sopralluoghi fino a che queste posizioni non saranno occupate.