Global Markets Consumer – Svetta Walmart (+5,3%) dopo i conti 2Q 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo:

Giornata positiva per le borse europee: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,2%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,7%.

Walmart (+5,3%) ha chiuso il 2Q 2022 con una crescita del fatturato e dell’utile, grazie all’aumento dei prezzi e all’incremento degli acquisti da parte dei consumatori. La società sta guadagnando quote di mercato con alcune categorie, tra cui gli alimentari, e ha tratto vantaggio da alcune spese legate alla pandemia che si sono ridotte. Tuttavia, i prezzi più alti hanno spinto i consumatori a limitare alcuni acquisti, privilegiando di fatto gli articoli alimentari a basso costo. Walmart, inoltre, sta cercando di fronteggiare un eccesso di merci con sconti e offerte che intaccheranno i profitti.

Complessivamente, il fatturato del 2Q 2022 è salito dell’8,4% a 152,86 miliardi di dollari, rispetto ai 151,1 miliardi previsti dagli analisti. L’utile rettificato per azione ha raggiunto i $ 1,77, superando la media di $ 1,63 delle stime degli analisti compilate da Bloomberg.

Home Depot (+1,5%) ha riportato risultati 2Q 2022 che hanno battuto la media delle stime degli analisti. La società ha registrato un utile per azione di $ 5,05 su un fatturato di $ 43,79 miliardi, migliore del consenso dell’EPS di $ 4,98 su vendite di $ 43,57 miliardi. Le vendite comparabili si sono attestate a +5,8%, ancora una volta meglio della stima media degli analisti di +4,56%. La società ha anche ribadito la sua previsione per l’intero anno che prevede vendite comparabili in aumento del +3%.