Global Markets Salute – Philips (+2,7%), l’Ad Frans van Houten lascia l’incarico a ottobre

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Giornata positiva per le borse europee: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,2%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,7%.

Philips (+2,7%) ha annunciato la partenza dell’amministratore delegato Frans van Houten. Van Houten si dimetterà il 15 ottobre, con Roy Jakobs, capo della divisione Connected Care dell’azienda, scelto come suo sostituto. Il 30 settembre si terrà un’assemblea generale straordinaria degli azionisti per nominare Jakobs presidente e amministratore delegato, ha affermato Philips.

Il Regno Unito è diventato il primo paese al mondo ad approvare il vaccino Covid di Moderna (-0,6%) che prende di mira il ceppo originale del virus e il ceppo Omicron. Ha ricevuto il via libera dall’Agenzia di regolamentazione dei prodotti sanitari e dei medicinali del Regno Unito (MHRA) dopo aver soddisfatto gli standard di sicurezza, qualità ed efficacia dell’autorità di regolamentazione.

La vaccinazione sarebbe considerata un’altra dose di richiamo ed è approvata per le persone di età pari o superiore a 18 anni. Contiene parte del vaccino contro il coronavirus originale e parte del vaccino Omicron.

La decisione dell’MHRA si basa sui dati degli studi clinici di uno studio di fase 2/3, che ha soddisfatto tutti gli endpoint primari.