Global Markets Tech e Telecom – Apple spinge per riportare i propri dipendenti in ufficio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni:

Giornata positiva per le borse europee: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,2%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,7%.

Apple (-0,3%) sta cercando di riportare i suoi dipendenti in ufficio per almeno tre giorni a settimana in vista del Labor Day di settembre, dopo che i ripetuti lockdown hanno radicalizzato lo smart working. Sono tante le aziende e gli amministratori delegati che sperano che il gigante tecnologico raggiunga il suo scopo.

Tuttavia, con un tasso di disoccupazione di appena il 3,5% e i salari in rapida crescita, i lavoratori si trovano in una posizione di forza per rimanere a distanza. In aggiunta, aziende tecnologiche come Spotify e Airbnb hanno adottato politiche che permettono di “lavorare dappertutto”.

La tendenza, però, potrebbe cambiare rotta con il rallentamento delle assunzioni. Il mese scorso il CEO di Alphabet, Sundar Pichai, ha avvertito che la produttività dell’azienda non è abbastanza visto il numero di dipendenti impiegati e che potrebbero esserci dei tagli. In Meta Platforms (-1,6%), anche Mark Zuckerberg ha detto di voler “ottenere di più con meno
risorse”.

Alphabet (0,0%) ha pubblicato il Sustainability Bond Impact Report 2022 e copre l’allocazione agli Eligible Projects che hanno sostenuto spese o avevano impegni di capitale o contrattuali tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021.