Global Markets Auto – General Motors richiama 484.000 veicoli in Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,7%, il Dax l’1,6% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,5%.

Secondo alcune indiscrezioni, la cinese EVE Energy fornirà a Bmw le batterie cilindriche per le sue auto elettriche. EVE ha siglato un contratto per essere il principale fornitore di batterie del gruppo tedesco in Europa per la sua nuova serie di veicoli elettrici che dovrebbero debuttare sul mercato a partire dal 2025.

General Motors sta richiamando 484.000 veicoli negli Stati Uniti per problemi delle cinture di sicurezza nei sedili posteriori. I modelli coinvolti nel provvedimento sono Cadillac Escalades, Chevrolet Suburbans, Tahoes e Gmc Yukons con una terza fila di posti. L’azienda ha comunque fatto sapere che non ci sono stati incidenti legati al difetto.

Ford ha ricevuto ordini per oltre 5 miliardi di dollari per il suo green bond da 1,75 miliardi destinato a sostenere lo sviluppo dei suoi veicoli elettrici. Fitch ha assegnato al bond un rating preliminare BB+ con otulook positivo. L’agenzia di rating sottolinea che, sebbene i problemi di supply chain e le pressioni inflazionistiche sono attesi persistere per la restante parte dell’anno, la redditività della casa di Detroit è ancora in via di miglioramento.