Global Markets Consumer – Amazon aumenterà tariffe logistiche ai venditori di terze parti durante le festività natalizie

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,7%, il Dax l’1,6% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,5%.

Amazon (-2%) ha annunciato i suoi piani per aumentare le tariffe di adempimento durante le festività natalizie mentre continua a lottare con costi in aumento.

A partire dal 15 ottobre e fino al 14 gennaio, i venditori di terze parti che utilizzano i servizi Logistica del gigante dell’e-commerce saranno obbligati a pagare $ 0,35 per articolo venduto negli Stati Uniti o in Canada. La nuova “tariffa per le vacanze” si aggiunge alle commissioni esistenti che i venditori pagano utilizzando Logistica di Amazon.

Questa mossa da Amazon non è una sorpresa poiché il CEO Andy Jassy ha avvertito all’inizio di quest’anno che la società “non può continuare ad assorbire tutti quei costi e gestire un’attività economica”.

Un analista di Morgan Stanley ha stimato che una commissione per le vacanze di $ 0,35 si tradurrà in una stima di $ 570 milioni nell’EBIT del 4Q22 e $ 90 milioni nel 1Q23.

Un analista di UBS ha affermato che la nuova azione di Amazon “sottolinea l’impegno per il miglioramento dei margini”. Stima che la società potrebbe trarre vantaggio dalla generazione di 870 milioni di dollari in più nei ricavi del 4° trimestre.