Global Markets Media – L’investitore Daniel Loeb chiede spin-off di ESPN da Walt Disney

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,7%, il Dax l’1,6% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,5%.

La prima volta che l’investitore miliardario Daniel Loeb ha iniziato a spingere per il cambiamento presso Walt Disney (-0,7%), ha realizzato il suo desiderio. Il suo hedge fund Third Point nel 2020 ha invitato la società a sospendere il dividendo e ad andare all-in sullo streaming.

Giorni dopo, la società ha annunciato che stava scommettendo alla grande sulla crescita del suo trio di servizi di streaming, Disney+, ESPN+ incentrato sullo sport e Hulu incentrato sugli adulti. Solo due anni dopo, la Disney ha superato il pioniere dello streaming Netflix (-2,3%) per numero di abbonamenti totali.

Ora, Loeb è tornato e ha investito 1 miliardo di dollari in Disney. Vuole che la Disney scorpori ESPN, una mossa che secondo lui darebbe al marchio sportivo una maggiore flessibilità nel perseguire opportunità come le scommesse sportive, un passo che la Disney sta già esplorando.

Oltre a ESPN, Loeb ha detto al CEO della Disney, Bob Chapek, che la Disney dovrebbe accelerare i tempi per l’acquisizione della partecipazione di minoranza di Comcast (-1,5%) in Hulu, il servizio di streaming controllato dalla Disney.

Ora le idee di Loeb stanno ricevendo una tiepida accoglienza da parte dei dirigenti senior dell’intrattenimento e di alcuni analisti, che affermano che questi cambiamenti esaurirebbero le entrate della Disney in un momento in cui la società continua a perdere denaro sullo streaming.

È stato riferito che la Disney avrebbe preso in considerazione l’idea di svincolare ESPN l’anno scorso prima di scartare l’idea. Il servizio di streaming della rete sportiva via cavo, ESPN+, è diventato un fulcro della raccolta di servizi di streaming che Disney vende ai consumatori.

Barclays prevede che le reti sportive della Disney potrebbero generare fino a 12,4 miliardi di dollari di entrate e 3,9 miliardi di dollari di reddito operativo quest’anno fiscale.

“Ciò che non ci è chiaro è anche cosa raggiungerebbe strategicamente una mossa del genere”, eliminando ESPN, ha scritto in una nota l’analista di Barclays Kannan Venkateshwar.

L’analista di MoffettNathanson Michael Nathanson ha scritto che uno spin-off sarebbe finanziariamente pericoloso per la Disney, data l’importanza del flusso di cassa che fornisce all’azienda attraverso le tariffe via cavo e la pubblicità.