Prima Industrie – Femto Technologies acquista il 50,1%, poi Opa e delisting

Femto Technologies, il cui capitale sociale è detenuto, indirettamente e in misura paritetica, da fondi Alpha Private Equity e Peninsula, ha sottoscritto separati contratti di compravendita per l’acquisto di una partecipazione rappresentativa complessivamente del 50,1% dei diritti di voto di Prima Industrie.

Più specificamente, i distinti Contratti di Compravendita prevedono che l’Acquirente acquisti, al prezzo di 25 euro per ciascuna azione, complessivamente 5.167.861 azioni ordinarie della Società, per un corrispettivo complessivo pari a circa 129,2 milioni.

Il closing è sospensivamente condizionata, tra l’altro,  all’ottenimento, al più tardi entro il 31 dicembre 2022, delle autorizzazioni antitrust e foreign direct investment necessarie ai sensi di legge da parte delle competenti autorità; all’acquisizione di una partecipazione complessiva da parte dell’Acquirente almeno pari al 50% +1 dei diritti di voto dell’Emittente; alla circostanza che le banche che si sono impegnate a finanziare l’operazione non abbiano esercitato il diritto di non erogare i fondi ai sensi delle debt commitment letters (o i relativi contratti di finanziamento) sulla base della c.d. “material adverse effect clause” ivi prevista; all’ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’assemblea dei soci di Leeport (Holdings) Limited, società quotata controllante World Leader Limited, alla vendita da parte di quest’ultima della propria partecipazione nella Società.

Si prevede che le Condizioni Sospensive possano avverarsi entro novembre 2022 e che il Closing delle Compravendite possa avvenire nelle settimane successive.

A seguito del Closing, l’Acquirente sarà tenuto a promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni dell’Emittente al prezzo di 25 euro per azione. L’operazione nel suo complesso e l’Opa Obbligatoria sono finalizzate al delisting delle azioni di Prima Industrie dall’Euronext Star Milan.