Endesa – EGP España avvia costruzione impianto solare da 38 MWp in Castiglia e León

Endesa, attraverso la controllata per le energie rinnovabili Enel Green Power España (EGPE), ha avviato la realizzazione del suo primo progetto solare nella provincia di Soria, nella comunità autonoma di Castiglia e León, a cui è associato un investimento di 28 milioni.

Il progetto fotovoltaico si chiama Eugenia e avrà una potenza di 38,24 MWp che genererà più di 72,24 GWh all’anno, pari al consumo dell’intera provincia di Soria per tre mesi. eviterà inoltre di emettere nell’atmosfera circa 30.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Endesa genererà più di 250 posti di lavoro durante la fase di costruzione e, una volta operativa, 7 posti di lavoro a tempo indeterminato per l’esercizio e la manutenzione dell’impianto durante i suoi 30 anni di vita utile.

Endesa organizzerà corsi di formazione sul montaggio dei pannelli solari e sulla conduzione e manutenzione degli impianti, al fine di creare posti di lavoro di alta qualità, in un settore sempre più in forte espansione come quello delle energie rinnovabili.

Tutto ciò rientra nella strategia aziendale per la creazione di valore condiviso (CSV), che consiste nell’intraprendere progetti radicati e vicini al territorio, individuarne i bisogni e progettare azioni di accompagnamento legate all’efficienza energetica, all’autoconsumo soluzioni, digitalizzazione, banda larga, promozione della mobilità elettrica e formazione.

Per quest’ultimo è prevista l’organizzazione di corsi di formazione per il montaggio e la manutenzione dei moduli solari, di cui beneficeranno 105 persone del territorio.