Global Markets Auto – General Motors ripristina dividend e buyback dopo 2 anni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,8% e il Dax lo 0,9%, mentre il Ftse 100 sale dello 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,6%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,6%.

General Motors ha annunciato il ripristino del dividendo trimestrale dopo oltre due anni di sospensione e l’aumento del suo programma di riacquisto azioni da 3,3 miliardi a 5 miliardi di dollari. Il dividendo sarà di 9 centesimi per azione, comunque in calo di circa il 76% rispetto ai 38 centesimi per azione in vigore fino alla sospensione decisa nell’aprile 2020. Il primo dividendo sarà pagato il 15 settembre.

Un topo executive di Toyota in Nord America ha messo in guardia sul fatto che la transizione verso i veicoli completamente elettrici da parte dei clienti potrebbe non essere così rapida come alcune case automobilistiche prevedono e che gli ibridi potrebbero essere una soluzione migliore nel breve tempo per molti acquirenti.

Tesla ha annunciato la riduzione del periodo di attesa per le consegne dei veicoli Model 3 e Model Y in Cina, citando tra i motivi l’aumento della produzione nella fabbrica di Shanghai.I tempi di attesa per il SUV Model Y sono ora di 4-8 settimane, mentre gli acquirenti di altre versioni del SUV e della berlina Model 3 dovranno attendere 12-20 settimane. Tesla aveva precedentemente reso noto che i compratori in Cina avrebbero dovuto aspettare 8-24 settimane dopo l’ordine dei modelli più venduti.

Questo incremento rientra nell’obiettivo di raggiungere una produzione combinata di 22.000 Model 3 e Model Y ogni settimana. Per raggiungere questo obiettivo, la società era stata costretta a chiudere la gigafactory di Shanghai per qualche settimana a luglio, per aggiornare le linee di produzione. Completati i miglioramenti, la società si avvia a raggiungere l’obiettivo.