Global Markets Banche – Citigroup multata di £12,5 mln in UK

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,8% e il Dax lo 0,9%, mentre il Ftse 100 sale dello 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,6%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,6%.

La filiale londinese di Citigroup è stata multata di 12,5 milioni di sterline nel Regno Unito per non aver controllato e segnalato in modo adeguato, per anni, attività finanziarie sospette. Secondo la UK Financial Regulation Authority, Citigroup Global Market non avrebbe applicato in modo adeguato i requisiti di sorveglianza previsti dal Market Abuse Regulation (MAR) da quando furono introdotti nel 2016 fino all’inizio del 2018. Avendo cooperato con le autorità, la banca ha ottenuto un 30% di sconto dai 18 milioni altrimenti previsti dalla sanzione.

Non si tratta della prima multa di questo tipo per Citigroup, che per esempio ricevette una multa di 400 milioni di dollari negli Stati Uniti nell’ottobre 2020; restando nel Regno Unito, nel 2019 la Banca d’Inghilterra multò Citigroup di 44 milioni di sterline per le informazioni non accurate sui suoi livelli di capitale e liquidità.

Il principale azionista di Credit Suisse ha chiesto al gruppo finanziario svizzero di rendere redditizia la sua divisione Investment Banking o cercare altre opzioni strategiche. Se Credit Suisse non è in grado di trovare il modo per ottenere rendimenti sostenibili nel prossimo anno o due, dovrebbe esplorare opzioni tra cui una vendita, uno spin-off o una fusione, ha affermato David Herro, Chief Investment Officer di Harris Associates, che ha una partecipazione di oltre il 10%.