Global Markets Salute – FDA approva pillola per la depressione di Axsome Therapeutics

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,8% e il Dax lo 0,9%, mentre il Ftse 100 sale dello 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,6%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,6%.

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato la pillola per la depressione di Axsome Therapeutics.

L’approvazione apre la strada al produttore di farmaci per rendere il suo trattamento disponibile per più di 20 milioni di americani in un mercato altamente competitivo. Axsome ha affermato che il trattamento, Auvelity, sarà disponibile in commercio nel quarto trimestre.

Il farmaco è progettato per ridurre i sintomi della depressione già da una settimana e competerà con gli antidepressivi esistenti, che impiegano più tempo per mostrare alcun effetto.

L’analista di Truist Securities Joon Lee ha affermato che l’approvazione “rappresenta un punto di svolta per l’azienda” e che il farmaco potrebbe essere un successo commerciale dato il suo rapido meccanismo d’azione.

I nuovi trattamenti per la depressione sono stati rari e il campo degli antidepressivi è stato disseminato di tentativi falliti. Lo spray nasale Spravato di Johnson & Johnson è stato approvato nel 2019, diventando così il primo nuovo tipo di antidepressivo in oltre 30 anni.