Global Markets Tech e Telecom – Qualcomm prevede ritorno al mercato dei server con un nuovo chip

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,8% e il Dax lo 0,9%, mentre il Ftse 100 sale dello 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,6%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,6%.

Apple ha raccomandato ai possessori di alcuni modelli di iPhone, iPad e Mac di aggiornare il software operativo, che presenta un difetto di sicurezza che potrebbe consentire di controllare questi dispositivi. Gli hacker infatti potrebbero sfruttare la vulnerabilità per assumere il controllo dei dispositivi e accedere ai dati. Sono interessati gli iPhone 6s e successivi, tutti gli iPad Pro, gli iPad di quinta generazione e successivi e i Mac, secondo gli avvisi pubblicati sul sito Web di Apple.

Secondo la multinazionale con sede a Cupertino, nella vecchia versione del software operativo, “un’applicazione può utilizzare un codice arbitrario” con accesso indebito al dispositivo, il che significa che un hacker può eseguire azioni senza autorizzazione. “Questa possibilità potrebbe essere già stata sfruttata” dagli hacker, ha affermato Apple, senza fornire altri dettagli. I difetti sarebbero stati segnalati da ricercatori anonimi.

Qualcomm sta valutando un ritorno nel mercato dei server con un nuovo chip nel tentativo di ridurre la sua dipendenza dagli smartphone, ha riferito Bloomberg News.

La società, ha segnalato da Bloomberg, starebbe cercando clienti per un prodotto derivante dall’acquisto di Nuvia, startup di chip fondata da veterani di Apple, aggiungendo che la divisione cloud di Amazon.com, Amazon Web Services, ha accettato di dare un’occhiata alle offerte di Qualcomm.