Utility (+0,2%) – Ben comprata Terna (+1,3%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,2% rispetto al -0,5% del corrispondente europeo e +1% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, in un clima comunque improntato alla cautela dopo che i verbali della Federal Reserve hanno confermato il momento difficile per l’economia e per le decisioni delle banche centrali impegnate nella lotta all’inflazione.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene in area 222 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,32%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, fa meglio Terna (+1,3%) che è partner del Meeting di Rimini 2022 giunto quest’anno alla quarantatreesima edizione, intitolata “Una passione per l’uomo”.

Tra le mid e small svetta algoWatt (+12,1%).

Gruppo Industrie Riunite, azionista di controllo di EEMS Italia (+1,1%), ha ceduto 494.641 azioni della compagnia a un prezzo di 0,1213 euro per azione, per un controvalore complessivo di 59.999,95 euro. L’operazione risale allo scorso 16 agosto.