Global Markets Auto – Hino: nuove irregolarità nei test dei motori, sospesi modelli Dutro e Dyna

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,9%, il Dax il 2,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,9%, lo S&P 500 l’1,6% e il Dow Jones l’1,3%.

Il Ministero dei Trasporti giapponese ha scoperto nuove irregolarità nei test dei motori di Hino che hanno colpito quasi 96 mila autocarri leggeri in Giappone, di cui 19 mila venduti con il marchio della società madre Toyota. Di conseguenza sono state sospese le vendite dei modelli Dutro e Dyna. Il Ceo di Toyota, Akio Toyoda, ha dichiarato di essere estremamente deluso dal fatto che Hino abbia ancora una volta tradito le aspettative e la fiducia dei suoi azionisti e che controlleranno da vicino se Hino possa rinascere come azienda affidabile.

Castrol e BYD, produttore di veicoli elettrici in Cina, hanno firmato un accordo di collaborazione strategica triennale che si affianca a quelli preesistenti, relativi alle forniture per il primo riempimento e manutenzione siglati l’anno scorso. L’accordo prevede che BYD utilizzerà i carburanti all’avanguardia Castrol ON per la propria gamma di vetture elettriche.

Vendite su Tesla (- 3%) dopo il tweet di Elon Musk secondo cui il prezzo del sistema di guida autonoma completa salirà a 15.000 dollari (+25%) da 12.000 dollari a settembre.