Moda (-4%) – Aeffe (-7,1%) in coda al settore nelle quattro sedute

Nelle quattro sedute dopo la pausa di Ferragosto il Ftse Italia Moda ha riportato un -4% rispetto al +0,1% del corrispondente europeo e al -1,9% del Ftse Mib.

L’attenzione degli operatori è rivolta soprattutto sul simposio di Jackson Hole in programma tra il 25 e il 27 agosto per avere maggiori indicazioni sulla traiettoria della politica monetaria.

Dalle minute del Fomc diffuse la scorsa settimana è emerso uno scenario delicato in cui l’istituto di Washington si trova a dover trovare un equilibrio tra il rialzo dei tassi di interesse per contrastare l’inflazione e l’indebolimento del quadro economico.

Se da una parte la banca centrale Usa ha messo in guardia contro una stretta monetaria eccessiva e segnalato la possibilità di un rallentamento nel ritmo degli aumenti del costo del denaro, dall’altra ha avvisato sul rischio che le pressioni sui prezzi diventino permanenti.

Le parole di diversi esponenti della Fed hanno però smorzato le aspettative che i recenti deboli dati macroeconomici incoraggeranno un atteggiamento più accomodante, nonostante i recenti segnali di rallentamento della crescita abbiano evidenziato i crescenti impatti dei rialzi dei tassi sull’economia.

Moncler, unica big del comparto, contiene le vendite (-1%).

Tra le mid OVS (-2,3%) ha acquistato, nel periodo tra il 11 e il 17 agosto 2022, 241.500 azioni ordinarie (pari allo 0,083% del capitale sociale) al prezzo unitario medio di 1,6505 euro ciascuna per un controvalore complessivo di 398.588,51 euro.

Fra le small guida Zucchi (+1,2%) e chiude in coda, anche all’intero settore, Aeffe (-7,1%).