Saipem – Estende l’accordo di servizi con OSRL

Saipem e Oil Spill Response Limited (OSRL) hanno esteso l’accordo di servizi già in essere, con l’obiettivo di includere la fornitura di FlatFish, il drone subacqueo di Saipem per il monitoraggio ambientale e l’ispezione dell’integrità degli asset.

Le attività legate ai droni sottomarini sono in capo alla business line Robotics and Industrialized Solutions e costituiscono uno degli assi di sviluppo del Piano Strategico 2022-2025 di Saipem.

Il contratto attualmente esistente prevede lo stoccaggio, la manutenzione, il training del personale e l’approntamento (incluso pronto intervento da remoto) dell’Offset Installation Equipment (OIE), un sistema progettato per intervenire in caso di sversamento di un pozzo sottomarino in acque poco profonde quando non è possibile l’accesso verticale diretto.

L’ampliamento dell’accordo di servizi indica il costante impegno di OSRL al miglioramento continuo, includendo soluzioni innovative di terze parti che permettono di accedere alle funzionalità avanzate dei droni per il monitoraggio ambientale.

Inoltre, tale accordo consentirà a Saipem di ampliare i campi di applicazione di FlatFish, proseguendo verso la sua commercializzazione su scala globale. Infatti, la società è impegnata in prima linea nello sviluppo di tali droni e si distingue nel panorama italiano per la sua elevata maturità tecnologica.