Global Markets Banche – Allianz in trattative con banche cinesi per avviare attività di asset management

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata in ordine sparso per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1%, il Dax invariato e il Ftse 100 a -0,7%. Incerti anche i listini americani, con il Dow Jones a -0,1%, lo S&P500 a +0,2% e il Nasdaq a +0,4%.

Allianz sarebbe in trattative con le banche cinesi per avviare un’impresa di gestione patrimoniale con una partecipazione di maggioranza, con l’obiettivo di sfruttare un mercato di 4,3 trilioni di dollari. Lo ha riferito Reuters. La principale divisione di gestione patrimoniale dell’assicuratore tedesco, Allianz Global Investors, avrebbe discusso negli ultimi mesi con Industrial Bank e China CITIC Bank, tra gli altri finanziatori.

Il global head of foreign exchange di Citigroup, Itay Tuchman, prevede di lasciare la banca statunitense dopo più di due decenni per perseguire opportunità di lavoro altrove, e verrà sostituito on effetto immediato dal veterano della compagnia Stuart Staley.

La scorsa settimana, Citi ha nominato Aveline San quale Amministratore delegato a Hong Kong e Macao.

Intesa Sanpaolo, in relazione all’esecuzione del programma di acquisto di azioni proprie finalizzato all’annullamento avviato il 4 luglio 2022, informa che lo scorso 3 agosto sono state annullate le 322.814.884 azioni proprie acquistate nel periodo dal 4 al 29 luglio 2022, pari a circa l’1,62% del capitale sociale ante annullamento.

Nel periodo dal 16 al 19 agosto 2022, inoltre, Intesa ha acquistato 66,5 milioni di azioni, pari a circa lo 0,33% del capitale sociale ante annullamento, a un prezzo medio unitario di 1,8180 euro, per un controvalore totale di 120,9 milioni.