Global Markets Consumer – PepsiCo, Morgan Stanley conferma l’Overweight e il TP a $198 

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo:

Giornata in ordine sparso per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1%, il Dax invariato e il Ftse 100 a -0,7%. Incerti anche i listini americani, con il Dow Jones a -0,1%, lo S&P500 a +0,2% e il Nasdaq a +0,4%.

Morgan Stanley ha confermato la raccomandazione “Overweight” e il prezzo obiettivo di 198 dollari sul titolo PepsiCo, affermando che il “momentum” della top-line della multinazionale di snack e bevande e il titolo ha un chiaro rialzo contro il consenso.

McDonald’s Corp ha rinnovato il suo Cda, eleggendo tre nuovi membri, che entreranno in carica dal 1° ottobre: l’Ad di Marriott International Anthony Capuano, il vicepresidente esecutivo di Johnson & Johnson Jennifer Taubert e il CFO di Salesforce.com Amy Weaver.

Il direttore che è stato sostituito è stato preso di mira dall’investitore attivista Carl Icahn che ha cercato di rafforzare le politiche dell’azienda sul benessere degli animali, in particolare dei maiali. Sheila Penrose, che andrà in pensione a partire dal 1 settembre, era uno dei due membri del consiglio in carica che Icahn ha cercato di sostituire con i suoi stessi candidati. Penrose, che è stato amministratore di McDonald’s per 15 anni, ha guidato gli sforzi del Cda per la sostenibilità e la responsabilità aziendale, ha affermato la società in una nota.

Gli investitori hanno anche criticato la società per avere troppi amministratori in carica da troppo tempo, come ad esempio il presidente Enrique Hernandez che è nel consiglio dal 1996.