Global Markets Salute – I CDC statunitensi hanno approvato il vaccino anticovid di Novavax per gli adolescenti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore  della Sanità e della Chimica:

Giornata in ordine sparso per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1%, il Dax invariato e il Ftse 100 a -0,7%. Incerti anche i listini americani, con il Dow Jones a -0,1%, lo S&P500 a +0,2% e il Nasdaq a +0,4%.

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno approvato l’uso del vaccino COVID-19 di Novavax per gli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni. La raccomandazione segue l’autorizzazione della FDA degli Stati Uniti la scorsa settimana.

Il vaccino contro il COVID-19 di Pfizer e BioNTech ha avuto un’efficacia del 73,2% nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni, secondo i dati dell’azienda mostrati oggi, due mesi dopo l’inizio del lancio negli Stati Uniti dei vaccini per quella fascia di età. Il vaccino è stato autorizzato per i bambini di età inferiore a 5 anni a giugno, sulla base di dati che hanno mostrato che il vaccino ha generato una risposta immunitaria simile a quella osservata nei gruppi di età più avanzata. Le società hanno anche affermato che stavano preparando una domanda di autorizzazione degli Stati Uniti per un richiamo del vaccino mirato all’Omicron nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 11 anni.

Le stesse Pfizer e BioNTech hanno dichiarato di aver chiesto l’autorizzazione degli Stati Uniti per un richiamo del vaccino COVID-19 riorganizzato per mirare alla variante Omicron.

La richiesta alla FDA riguarda un cosiddetto vaccino bivalente, destinato alle persone dai 12 anni in su, contenente le varianti dominanti del virus BA.4/BA.5 insieme al ceppo originale di coronavirus.

Pfizer ha anche dichiarato di essere pronta a fornire dosi per settembre nell’ambito di un accordo da 3,2 miliardi di dollari in essere con il governo USA per 105 milioni di dosi, incluse quelle su misura per Omicron.