Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo:
Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,04%, il Dax a +0,05% e il Ftse 100 a -0,35%. Avvio senza una direzione precisa anche per i listini americani, con il Dow Jones flat, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,3%.
Dal 2021 molti grandi marchi rinomati hanno elaborato strategie per entrare nel mondo del Web3, riuscendo a incassare centinaia di milioni di dollari in entrate aggiuntive con gli NFT (nonfungible tokens) e sottolineando l’attrattiva degli oggetti da collezione digitali per i consumatori di massa.
E in questo Nike sembra particolarmente abile, battendo brand come Gucci, Dolce & Gabbana, Adidas e Tiffany.
Dopo aver acquisito una società Web3, ad aprile Nike ha lanciato la sua collezione inaugurale di NFT, i Cryptokicks. Gli NFT della società di calzature sportive hanno fino ad oggi accumulato $ 185 milioni di entrate, con volumi nei mercati secondari che si avvicinano a $ 1,3 miliardi.
Segue a distanza Dolce & Gabbana con profitti da NFT per 25 milioni di dollari, e poi Tiffany, Gucci e Adidas rispettivamente con entrate per 12 milioni, 11 milioni e 10 milioni.