Global Markets Tech e Telecom – Intel e Brookfield investono $30 mld per fabbriche chip in Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,04%, il Dax a +0,05% e il Ftse 100 a -0,35%. Avvio senza una direzione precisa anche per i listini americani, con il Dow Jones flat, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,3%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Intel ha firmato un accordo con Brookfield Asset Management, uno dei maggiori gestori patrimoniali alternativi a livello mondiale, per finanziare la costruzione di fabbriche negli Stati Uniti. Intel e Brookfield investiranno congiuntamente fino a 30 miliardi di dollari nell’espansione della produzione di Intel a Chandler, in Arizona. Secondo l’accordo, Intel finanzierà il 51% del costo e avrà una quota di maggioranza nel veicolo finanziario che avrà la proprietà delle nuove fabbriche; la parte restante sarà di Brookfield.

Apple sta velocizzando le operazioni per ridurre la propria dipendenza dalla Cina. Il colosso di Cupertino, infatti, starebbe concludendo accordi con l’obiettivo di produrre iPhone 14 in India già a partire dal prossimo novembre.

Sony dovrà fronteggiare una causa da 5 miliardi nel Regno Unito per presunto abuso di posizione dominante. L’accusa dei consumatori è che Sony e la Playstation violino le leggi sulla concorrenza addebitando una commissione del 30% su ogni gioco digitale o acquisto in-game dal Playstation Store.