Global Markets Consumer – Richemont vende oltre il 50% di Ynap a Farfetch e Alabbar

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo:

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,1%, il Dax 30 +0,4% e il Ftse 100 a +0,2%. Positivi invece i listini americani, con il Dow Jones a +0,3%, lo S&P500 a +0,8% e il Nasdaq a +1%.

Richemont ha ceduto alla piattaforma online Farfetch il 47,5% di Yoox Net a Porter (YNAP) in cambio di 53-58,5 milioni di azioni Farfetch, pari a circa il 10/11% del capitale, oltre a 250 milioni di dollari aggiuntivi nel quinto anniversario dell’accordo. Inoltre, la società di investimento Alabbar acquisirà un ulteriore 3,2% di YNAP.

Richemont e Farfetch hanno opzioni put e call che consentirebbero a Farfetch di acquisire il resto di YNAP nei prossimi cinque anni o a Richemont di vendere a un altro investitore o quotare le azioni. Richemont registrerà una svalutazione di 2,7 miliardi di euro del valore contabile di 5 miliardi di euro di YNAP; pertanto, sembrerebbe aspettarsi un fair value complessivo per YNAP a 2,3 miliardi.

Amazon prevede di chiudere il suo servizio sanitario virtuale entro la fine di quest’anno, poiché un accordo per l’acquisto di un fornitore rivale attende l’approvazione normativa.

Il dirigente dell’azienda Neil Lindsay ha detto allo staff che Amazon Care, che consente ai clienti aziendali di offrire visite mediche digitali o a domicilio al proprio personale, presenta delle carenze nonostante gli sforzi del colosso dell’e-commerce.

Peloton Interactive inizierà a vendere le sue cyclette e altri accessori per il fitness tramite Amazon negli Stati Uniti, nel tentativo di combattere un rallentamento delle vendite dovuto alla pandemia. L’uscita di Peloton dalla vendita esclusivamente attraverso il proprio sito di e-commerce e showroom globali segna l’ultima scommessa dell’amministratore delegato Barry McCarthy per attirare più clienti, ridurre le perdite e migliorare il flusso di cassa.