Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata nel complesso positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse 100 avanza dello 0,3%, il Dax dello 0,6% mentre il Ftse Mib oscilla sulla parità. A Wall Street, il Nasdaq guadagna l’1%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,4%.
All’indomani della denuncia da parte dell’ex capo della sicurezza, le azioni di Twitter sono in ribasso dello 0,9%. L’udienza per presentare la testimonianza di Peiter Zatko è fissata al 13 settembre e nel frattempo le autorità per la protezione dei dati dell’UE, in Irlanda e in Francia, hanno avviato un’indagine sulle accuse. Gli analisti hanno rivisto gli obiettivi e le raccomandazioni sul titolo, in particolare Rosenblatt Securities ha tagliato il TP a 37$ da 52$ e ha abbassato il rating a “Neutral” da “Buy”.
Meta Platforms (+1,1%) e Twitter hanno rimosso una serie di account non autentici dalle loro piattaforme poiché hanno cercato in segreto di influenzare gli utenti in Medio Oriente e Asia per promuovere narrazioni a sostegno degli interessi degli Stati Uniti e dei suoi alleati mentre si opponevano a paesi, tra cui Russia, Cina e Iran. È quanto riporta il rapporto della società di analisi dei social media Graphika e della Stanford University che non hanno attribuito la campagna a un gruppo o un’organizzazione specifica.