Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha ceduto lo 0,1%, rispetto al +0,6% dell’analogo indice europeo e al +0,2% del Ftse Mib.
Finale in ordine sparso per le borse europee, tra i timori di recessione e la prospettiva di un inasprimento della politica monetaria per riportare sotto controllo l’inflazione. Intanto, cresce l’attesa per il simposio di Jackson Hole, dal quale dovrebbero emergere indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali. Focus in particolare sull’intervento di Jerome Powell della Fed, in programma venerdì.
Sul Forex, l’euro/dollaro resta sotto la parità a 0,99 mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund rimane in area 230 bp, con il rendimento del decennale italiano al 3,66%.
Tornando a Piazza Affari, tra le big guidano Nexi (+1,6%) e Fineco (+1,2%).
Tra le mid, in coda BFF Bank (-0,7%) che ha reso noto che l’importo definitivo dell’acconto del dividendo per azione corrisponde a 0,3708 euro anziché 0,3709, come comunicato in precedenza, tenuto conto del numero di azioni ordinarie in circolazione (185.521.548), al netto delle azioni proprie detenute dalla Banca.