Atlantia – MSCI alza rating ESG a “AA”

L’agenzia di rating internazionale MSCI ESG Rating ha ulteriormente elevato il rating di Atlantia a “AA” da “BBB”, entrando così nel gruppo delle migliori 4 società a livello globale presenti nel settore “Transportation Infrastructure” dell’indice MSCI ACWI.

Il miglioramento del rating è dovuto principalmente alla capacità del Gruppo di minimizzare l’impatto delle proprie attività sulla biodiversità, mediante una programmazione efficiente e sostenibile delle modalità di utilizzo del territorio e attraverso l’impiego di buone pratiche per il confronto con le realtà territoriali.

La società anche sul fronte governance ha registrato significativi avanzamenti. Infatti, nell’aprile scorso oltre il 98% degli azionisti ha approvato il piano di decarbonizzazione delle proprie attività, con lo scopo di azzerare le emissioni dirette di CO2 entro il 2040.

Recentemente anche Refinitiv ha innalzato il rating ESG della società portandolo a ‘B+’ da ‘C+’, permettendo ad Atlantia di posizionarsi tra le prime 5 aziende (su un totale di 110) del settore “Transport Infrastructure Companies”.

Inoltre, la società è stata confermata nell’indice FTSE4Good (rientrando nel 10% delle aziende ESG del segmento “Beni e Servizi Industriali”) e nell’indice MIB ESG, che include le 40 società italiane quotate in Borsa con il più forte impegno nell’intraprendere azioni concrete e misurabili per includere la sostenibilità sociale e ambientale e le buone pratiche di governance nelle proprie attività e lungo la catena del valore.