Global Markets Auto – Stellantis sospende la produzione anche in Spagna per mancanza chip

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde l’1,3%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,4%.

Altra sospensione per la casa automobilistica Stellantis (-0,6%), che ha interrotto la produzione dell’impianto Opel a Saragozza per la durata di cinque turni. Le motivazioni sono sempre legate alla carenza di semiconduttori. Inoltre, il marchio Alfa Romeo ha comunicato che la partnership con Sauber Motorsport terminerà entro la fine del 2023.

Bankhaus Metzler ha tagliato la raccomandazione su Continental (-3,1%) a “Sell” da “Hold”, e il TP a 50 euro da 105 euro, sostenendo che le prospettive potrebbero essere a rischio poiché la domanda di pneumatici potrebbe soffrire degli elevati costi delle materie prime e di un’economia indebolita.

Audi, marchio del gruppo Volkswagen (+2,1%), ha comunicato che dal 2026 entrerà a far parte della Formula 1 con un auto alimentata a carburante sintetico ed entro fine anno prenderà una decisione su quale squadra collaborare.