Global Markets Auto – Valutata fino a 85 miliardi l’ipo di Porsche

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Seduta debole per i listini con Ftse Mib -0,1%, Cac 40 -0,7% e Dax -0,3%. Chiusa Londra per festività (pertanto le variazioni si riferiscono alle chiusure di venerdì scorso). A Wall Street Nasdaq a -0,2%, S&P 500 -0,3%, Dow Jones -0,5%.

Le azioni di Volkswagen salgono dello 0,8% dopo che Porsche ha raccolto nella fase di pre-ordini l’interesse degli investitori per l’Ipo, con valutazioni comprese tra 60 e 85 miliardi di euro. Tra coloro che sono disponibili a investire in questo range di prezzo figurano grandi fondi, come T Rowe Price Group e Qatar Investment, come pure miliardari quali il fondatore della Red Bull, Dietrich Mateschitz, e il presidente di Lvmh, Bernard Arnault.

L&T Technology Services Limited, società di servizi di ingegneria pura, ha vinto un accordo quinquennale multimilionario dal produttore europeo di veicoli di lusso BMW (+0,1%) per fornire servizi di ingegneria di fascia alta per la suite dell’azienda di console di infotainment destinate ai veicoli elettrici ibridi.

LG Energy Solution e Honda Motor hanno annunciato un accordo per realizzare una joint venture in grado di produrre batterie a ioni di litio che allestiranno sui modelli EV Honda e Acura negli Stati Uniti. L’investimento è di 4,4 miliardi di dollari con la costruzione del nuovo impianto produttivo prevista per inizio 2023, in modo da poter avviare la produzione di batterie entro la fine del 2025.

Tra le altre notizie, General Motors ha sospeso la produzione per una settimana nello stabilimento messicano di Silao a causa di problemi della catena di approvvigionamento.

Il CEO di Tesla (-0,3%), Elon Musk, alla conferenza sull’energia in Norvegia, ha dichiarato che per far fronte alla carenza di energia e colmare la transizione verso la sostenibilità servono più petrolio e gas, ed inoltre si aspetta che metà delle nuove auto prodotte entro il 2030 siano elettriche.