Global Markets Industrial – ArcelorMittal Nippon Steel acquista alcune attività Essar per $2,4 mld

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Seduta debole per i listini con Ftse Mib -0,1%, Cac 40 -0,7% e Dax -0,3%. Chiusa Londra per festività (pertanto le variazioni si riferiscono alle chiusure di venerdì scorso). A Wall Street Nasdaq a -0,2%, S&P 500 -0,3%, Dow Jones -0,5%.

ArcelorMittal Nippon Steel (joint venture di due produttori globali di acciaio, ArcelorMittal e Nippon Steel) ha concordato con Essar Group l’acquisto di porti, energia e altre attività logistiche e infrastrutturali in India per un valore netto di circa $2,4 miliardi. L’accordo darebbe alla jv la piena proprietà delle attività portuali in Gujarat, Visakhapatnam e Paradip, e aiuterebbe a spostare materie prime e prodotti finiti tra gli impianti di produzione della società nell’India occidentale, orientale e meridionale.

Rio Tinto (+0,6%) ha intenzione di investire 29 milioni di dollari per la costruzione di un nuovo impianto di riciclaggio dell’alluminio presso il suo stabilimento di Arvida, con l’obiettivo di espandere l’offerta di soluzioni in alluminio a basse emissioni di carbonio per i clienti dei mercati automobilistico, degli imballaggi e delle costruzioni. In questo modo, la società diventerebbe il primo produttore primario di alluminio del Nord America ad incorporare il metallo riciclato post-consumo in leghe di alluminio. Il centro di riciclaggio dovrebbe essere operativo nel secondo trimestre del 2024 e si prevede che genererà benefici economici per 30 milioni di dollari canadesi in Quebec, oltre a creare circa 10 nuovi posti di lavoro permanenti presso lo stabilimento.

Infine, il giudice ha respinto l’offerta di 3M di fermare temporaneamente le circa 230.000 cause legali che accusano il gigante manifatturiero e Aearo (sua filiale in bancarotta) di vendere tappi per le orecchie da combattimento difettosi.