Global Markets Media – Netflix punta a $7-$9 al mese per l’abbonamento con adv

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Seduta debole per i listini con Ftse Mib -0,1%, Cac 40 -0,7% e Dax -0,3%. Chiusa Londra per festività (pertanto le variazioni si riferiscono alle chiusure di venerdì scorso). A Wall Street Nasdaq a -0,2%, S&P 500 -0,3%, Dow Jones -0,5%.

Netflix (+2,1%) ha intenzione di addebitare dai 7$ ai 9$ al mese per il nuovo piano di abbonamento supportato dalla pubblicità che prevede di introdurre durante gli ultimi tre mesi dell’anno in almeno una mezza dozzina di mercati. Il lancio completo dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno. L’obiettivo è quello di attirare abbonati e pertanto, inizialmente, il servizio avrà come target circa 4 minuti all’ora di annunci mostrati prima e durante alcuni programmi, ma non dopo.

WhatsApp di proprietà di Meta Platforms (+0,1%) ha presentato un nuovo prodotto per lo shopping in India insieme a JioMart (società tecnologica indiana in cui Meta ha investito quasi $6 miliardi all’inizio del 2020), che consente agli utenti indiani di acquistare prodotti da JioMart e pagarli direttamente all’interno dell’app.

Segnaliamo inoltre che Vivek Sharma, responsabile della piattaforma di realtà virtuale Horizon di Meta Platforms, ha rassegnato le dimissioni. Ora il team riferirà direttamente a Vishal Shah, vice presidente di Metaverse.

Infine, MKM Partners ha tagliato il target price su Twitter (-0,3%) a 48$ da 54$, mantenendo il rating “Neutral”.