Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Seduta debole per i listini con Ftse Mib -0,2%, Cac -0,8% e Dax -0,5%. Chiusa Londra per festività (pertanto le variazioni si riferiscono alle chiusure di venerdì scorso). A Wall Street Dow Jones e Nasdaq a -0,6% e S&P 500 -0,5%.
Per quanto il settore tecnologico e tlc, proseguono le vendite dopo i forti cali di venerdì innescati dalle parole di Powell. Il Presidente della Fed, infatti, ha confermato nuovi aumenti dei tassi e il man tenimento di un costo del denaro elevato per qualche tempo. Dinamica che frena i titoli techonologici, particolarmente sensibili alle variazioni dei tassi di interesse.
Microsoft ha presentato una nuova piattaforma, progettata per aiutare le startup in Corea del Sud a crescere dalle loro fasi iniziali fino a diventare unicorni. Microsoft Launcher offre oltre 370.000 dollari USA di vantaggi alle startup, incluso l’accesso gratuito alla tecnologia, agli strumenti e alle risorse di Microsoft di cui le startup hanno bisogno per creare e gestire la propria attività.
Nel frattempo, ReportsnReports ha stimato che la dimensione del mercato globale della trasformazione digitale crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 21,1% fino al 2027, raggiungendo 1.548,9 miliardi di dollari da 594,5 miliardi di dollari nel 2022.
Fra le tlc, rimbalza Telecom Italia (+2,2%), che venerdì ha annunciato la firma dell’accordo sull’infrastruttura del cloud nazionale.