MutuiOnline – Acquisisce Rastreator e LeLynx, portali di comparazione assicurativa in Spagna, Francia e Messico

Gruppo MutuiOnline ha sottoscritto un accordo vincolante con ZPG Comparison Services Holdings UK e con la sua controllata Penguin Portals (i “Venditori”) avente ad oggetto (i) l’acquisizione del 100% di Rastreator.com e Preminen Price Comparison Holdings con le rispettive controllate, (ii) la concessione ai Venditori di un’opzione irrevocabile di vendita relativa al 100% di LeLynx, (iii) il trasferimento ad una delle società del perimetro acquisito del centro di eccellenza IT con sede in India attualmente al servizio delle società oggetto dell’operazione, mediante il trasferimento di un ramo di azienda da Inspop.com.

I principali asset del gruppo di società oggetto dell’Operazione sono i portali Rastreator.com, LeLynx.fr e Rastreator.mx, operatori leader nella comparazione e intermediazione online di prodotti assicurativi in Spagna, Francia e Messico.

Il prezzo complessivo pattuito per l’intero perimetro dell’Operazione è pari, in termini di enterprise value, a 150 milioni, cui si somma un aggiustamento per la cassa netta attesa al momento del perfezionamento dell’Operazione, previsto entro i primi giorni del 2023.

Il pagamento del prezzo da parte di GMOL sarà effettuato integralmente al completamento dell’Operazione, utilizzando disponibilità liquide e linee di credito già in essere.

Le società oggetto dell’Operazione e le rispettive controllate proiettano per il 2022 62 milioni di ricavi ed oltre 8 milioni di EBITDA.

A seguito del perfezionamento dell’Operazione, le società acquisite rientreranno nel perimetro della Divisione Broking, il cui reporting verrà rivisto per tener conto della presenza internazionale.