Saipem – Collabora con Quantafuel per implementare impianti di riciclo chimico dei rifiuti plastici

Saipem e Quantafuel ASA hanno firmato un memorandum d’intesa per collaborare all’industrializzazione e alla costruzione di impianti di riciclo chimico di rifiuti plastici basati sulla progettazione e la tecnologia di processo sviluppati da Quantafuel.

Questo protocollo d’intesa consente a Saipem di commercializzare e realizzare a livello globale impianti industriali di pirolisi, processo termochimico che converte i rifiuti plastici solidi in prodotti liquidi o gassosi riutilizzabili come combustibili o materie chimiche per il riciclo delle materie plastiche.

Saipem fornirà i servizi smart di gestione e manutenzione, oltre alle garanzie di performance degli impianti, rilasciate congiuntamente da entrambe le società, ed inoltre fornirà a livello globale uno dei primi concept modulari per l’economia circolare, supportando i propri clienti nel percorso di sostenibilità anche con questa innovativa soluzione di riciclo delle plastiche.

Con questo accordo, Saipem e Quantafuel si impegnano a fornire una serie di progetti al mercato, consentendo ad entrambe le parti di perseguire i rispettivi obiettivi nell’economia circolare per massimizzare i benefici per l’ambiente.

Le due società compiono quindi un passo significativo nella promozione di un modello rigenerativo volto a contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Net Zero attraverso la riduzione e la successiva valorizzazione degli scarti mediante le azioni di riciclo chimico delle plastiche, massimizzando, in tal modo, i benefici per l’ambiente.