Global Markets Banche – Goldman Sachs avverte che l’inflazione nel Regno Unito potrebbe superare il 20%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Seduta in rialzo per i listini con Ftse Mib a +0,6%, Cac 40 +0,3% e Dax +0,8%. In flessione Londra con il Ftse 100 a -0,4%. Debole Wall Street con Nasdaq e Dow Jones a -0,3%, S&P 500 -0,4%.

L’inflazione in Gran Bretagna potrebbe superare il 20% all’inizio del prossimo anno se la spirale dei prezzi del gas non dovesse scendere, hanno avvertito gli economisti della banca d’affari statunitense Goldman Sachs, aggiungendo che una recessione è in arrivo.

La scorsa settimana gli economisti di Citi hanno affermato che l’inflazione dei prezzi al consumo dovrebbe raggiungere il picco del 18,6% a gennaio, più di nove volte l’obiettivo della Banca d’Inghilterra.

Goldman ha affermato di aspettarsi l’inizio di una recessione nel quarto trimestre, con l’economia destinata a contrarsi dello 0,6% nel 2023 nel suo insieme, più cupa del consenso del sondaggio Reuters per una crescita dello 0,2% ma meno grave del calo dell’1,5% previsto in precedenza questo mese dalla Banca d’Inghilterra.

La BoE sembra destinata ad aumentare i tassi di interesse di 50 punti base al 2,25% il mese prossimo, ha affermato Goldman, aggiungendo che ha visto rischi al rialzo nelle sue previsioni per ulteriori aumenti di 25 punti base nei successivi incontri politici.

Morgan Stanley ha nominato un avvocato interno per affiancare un’unità della banca soggetta a un’indagine federale sul block trading.

Deutsche Bank ha nominato l’economista e consulente politico della Fed di New York Matthew Raskin quale managing director e capo della divisione “rates research” degli Stati Uniti.

Intesa Sanpaolo, in relazione all’esecuzione del programma di acquisto di azioni proprie finalizzato all’annullamento avviato il 4 luglio 2022, nel periodo dal 22 al 26 agosto 2022 ha acquistato 118.511.078 azioni (pari a circa lo 0,59% del capitale sociale ante annullamento) a un prezzo medio unitario di 1,7343 euro, per un controvalore complessivo di 205.534.743,08 euro.