Global Markets Difesa/Aerospazio – Per Boeing (+1,7%) ordine da $2,1 mld da Taiwan

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata perlopiù positiva per i mercati europei, sepur in rallentamento, con il Ftse Mib a +0,3%, il Dax 30 +0,6% e il Ftse 100 in controtendenza a -0,6%. Invertono la rotta invece i listini americani dopo un avvio in rialzo, con il Dow Jones ora a -0,4%, lo S&P500 a -0,6% e il Nasdaq a -0,5%.

Per quanto le principali notizie sul settore Difesa/Aerospazio, Boeing (+1,7%) ha ottenuto un ordine da 2,1 miliardi di dollari dalla China Airlines di Taiwan, che acquisterà 16 Boeing 787-9 widebody. L’ordine arriva qualche settimana dopo la visita a Taiwan del presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi.

Intanto, Boeing ha consegnato il primo aereo 787 Dreamliner dal Paine Airfield di Washington, negli Stati Uniti, alla compagnia aerea tedesca Lufthansa nell’aeroporto di Francoforte. L’aereo è il primo dell’ordine di Lufthansa di 32 jet 787 Dreamliner, insieme a 20 jet passeggeri 777-9 e sette unità 777-8 Freighter.

Il ministero dei Trasporti prevede di acquistare un simulatore di volo completo Airbus A 320 per l’addestramento dei piloti che guideranno aeromobili Airbus e Boeing. L’investimento nel simulatore è stimato in un massimo di 12 milioni di euro. L’acquisto deve essere approvato con decisione del governo.

BAE Systems è nella “fase finale” dei colloqui con il governo britannico su un accordo multimiliardario per cinque nuove navi da guerra, tra le crescenti preoccupazioni per le minacce militari dalla Russia. Il Ministero della Difesa è sul punto di concludere un accordo con BAE per la costruzione di cinque nuove fregate di tipo 26, con un contratto che dovrebbe essere completato nei prossimi anni.