Global Markets Energy – Gazprom riduce le forniture a Engie

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Energy.

Seduta in rialzo per i listini con Ftse Mib a +0,6%, Cac 40 +0,3% e Dax +0,8%. In flessione Londra con il Ftse 100 a -0,4%. Debole Wall Street con Nasdaq e Dow Jones a -0,3%, S&P 500 -0,4%.

Tra le materie prime, perdono terreno le quotazioni del greggio con il Brent (-4,3%) a 98,55 dollari e il Wti (-4,7%) a 92,42 dollari al barile, annullando i rialzi della vigilia.

Gazprom ha informato Engie di una riduzione delle consegne di gas a partire da martedì a causa di disaccordi su alcuni contratti, ha affermato l’utility francese, segnalando un’ulteriore compressione delle forniture energetiche europee.

L’annuncio segue l’appello di lunedì del primo ministro francese Elisabeth Borne affinché le imprese riducano il consumo di energia o affrontino un possibile razionamento questo inverno se la Russia interromperà le consegne di gas.

“Come precedentemente annunciato, Engie si era già assicurata i volumi necessari per far fronte ai propri impegni nei confronti dei propri clienti e delle proprie esigenze, e messo in atto diverse misure per ridurre significativamente gli eventuali impatti finanziari e fisici diretti che potrebbero derivare da un’interruzione delle forniture di gas da parte di Gazprom”, ha affermato la società.

Le consegne di Gazprom a Engie erano già diminuite “sostanzialmente” dall’inizio della guerra in Ucraina, con una fornitura mensile recente di circa 1,5 terawattora, ha aggiunto l’utility francese. Ciò si confronta con le forniture annuali totali del gruppo in Europa superiori a 400 terawattora, ha precisato.

Gazprom prevede di interrompere le forniture verso al Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1 dal 31 agosto per tre giorni di manutenzione programmata.