Global Markets Industrial – Siemens collabora con Nissan per digitalizzare linee di produzione

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,1%, il Dax dello 0,5% mentre il Ftse 100 arretra dello 0,6%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,4%.

Siemens (+2,6%) ha annunciato una collaborazione con Nissan per digitalizzare le linee di produzione del nuovo veicolo elettrico crossover Ariya, presso lo stabilimento dell’azienda in Giappone. La cooperazione si basa sul portafoglio Siemens di hardware, software e servizi digitali abilitati all’IoT, la piattaforma di business digitale aperta Siemens Xcelerator. Inoltre, la nuova iniziativa crea una partnership software di lunga data tra le due società.

3M (+0,6%) ha annunciato il rapporto di cambio finale pari a 6,7713 per la sua offerta di scambio split-off. Pertanto, gli azionisti potranno scambiare le azioni della società con azioni di Garden SpinCo Corporation (SpinCo). Si ricorda che l’offerta di scambio è condotta in relazione alla già annunciata separazione delle attività di sicurezza alimentare di 3M e alla successiva fusione di SpinCo (sussidiaria di 3M) con una sussidiaria di Neogen Corporation.

Infine, gli azionisti di BHP Group (-3,6%) hanno chiesto l’inclusione dell’analisi della sensibilità climatica nei bilanci del 2023 e coerenza sulla politica climatica.