Global Markets Tech e Telecom – Infineon in rimonta a +3,2%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata perlopiù positiva per i mercati europei, sepur in rallentamento, con il Ftse Mib a +0,3%, il Dax 30 +0,6% e il Ftse 100 in controtendenza a -0,6%. Invertono la rotta invece i listini americani dopo un avvio in rialzo, con il Dow Jones ora a -0,4%, lo S&P500 a -0,6% e il Nasdaq a -0,5%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, il colosso dei microchip Taiwan Semiconductor Manufacturing Co ha avvertito che una carenza endemica di chip nella fascia di prezzo tra 50 centesimi e 10 dollari (fascia bassa) sta frenando la produzione in segmenti chiave della catena di approvvigionamento.

Secondo gli analisti di Citi, l’indice Philadelphia Stock Exchange Semiconductor Index raggiungerà nuovi minimi e scenderà di un ulteriore 25%.

Intanto però avanzano i titoli europei dei microchip, in particolare Infineon a +3,2% e Stm a +1,9%.

Google (Alphabet) e Goldman Sachs collaborano con Infobip per lanciare un programma di tutoraggio per le startup della Croazia, il più giovane paese membro dell’UE.

Orange ha scelto la soluzione “Bare Metal as a Service” di Equinix (EQIX) per accelerare l’implementazione di servizi cloud di telecomunicazioni di prossima generazione, inclusi roaming 5G e servizi vocali, per i suoi clienti business e all’ingrosso. Le aziende prevedono di distribuire il modello entro la fine dell’anno in tre località: Amsterdam, Madrid e Seattle.